Trattamenti Endodontici
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di asportare il nervo di un elemento dentale quando questo sia affetto da un processo di infiammazione irreversibile a causa di un’infezione batterica o di una frattura del dente con conseguente esposi zione del nervo.
Tale atto operativo prende il nome di devitalizzazione o più correttamente di terapia canalare, visto che i denti possono necessitare di “devitalizzazione” anche quando il nervo è già morto in seguito al perdurare di un processo infiammatorio irreversibile.
Se il trattamento canalare avviene per correggere l’incongruità di una precedente devitalizzazione, il processo assume il nome di ritrattamento canalare.
L’intero processo di devitalizzazione deve essere eseguito in campo asciutto e proteggendo il cavo orale dalle sostanze e dagli strumenti utilizzati. A tal fine dovrà essere sempre utilizzata la diga di gomma, un foglio di lattice che isola il dente da trattare dal resto del cavo orale, che viene così protetto dall’ingestione di liquidi o strumenti. Una terapia canalare eseguita correttamente fino agli apici delle radici può durare indefinitamente nel tempo e l’unica precauzione da assumere su un dente devitalizzato è quella di proteggere l’elemento dalla frattura perchè la cavità d’accesso che bisogna effettuare per eseguire una corretta devitalizzazione, unita alla distruzione di dente derivata dalla presenza di una carie o di una frattura, comportano una perdita di resistenza del dente.
Negli anni le tecniche di trattamento e ritrattamento canalare sono forse state l’ambito in cui le cure odontoiatriche hanno subito i maggiori benefici dell’innovazione scientifica e tecnologica. Grazie alle nuove strumentazioni, infatti, è oggi possibile eseguire terapie canalari con percentuali di successo superiori al 95%, tra le più alte che si possano offrire nel campo delle cure dentali.
È possibile curare solo ciò che si vede e grazie all’ausilio di sistemi ingrandenti e del microscopio operatorio motorizzato Proergo (zeiss) il dott. Renato Di Stasio riesce ad osservare aree altrimenti difficilmente raggiungibili. L’illuminazione coassiale produce luce dove è necessario. Anche i canali delle radici sono illuminati e visualizzati in maniera efficiente. Inoltre, Immagini e filmati diagnostici di alta qualità consentono di illustrare ai pazienti gli interventi consigliati nel corso del trattamento.