Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Gratis Ora


Cura della Parodontite

La malattia parodontale, chiamata spesso in modo inesatto piorrea, è una grave affezione del cavo orale che colpisce dapprima le gengive ed in seguito l’osso di supporto dei denti, causandone una riduzione in altezza e spessore e portando alla formazione delle cosiddette tasche parodontali: la conseguenza ultima della malattia non intercettata ed adeguatamente curata è la perdita dei denti per eccessiva mobilità.

CHE COSA è LA PARODONTITE?

La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione, anche se solo il 10% manifesta forme avanzate, e colpisce particolarmente la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
La parodontite è una malattia particolarmente subdola, in quanto la lenta e progressiva distruzione dei tessuti di sostegno dei denti avviene spesso senza alcun tipo di dolore, fatta eccezione per alcune forme severe di gengivite e la possibile comparsa di ascessi parodontali o di sensibilità dentale per la retrazione delle gengive che sovente accompagna la recessione ossea. La malattia parodontale è la prima causa di perdita dei denti nella popolazione adulta dei paesi industrializzati, anche se spesso l’opinione comune attribuisce erroneamente questo spiacevole primato alla carie.

Cura Parodontite Foggia

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PARODONTITE?

La malattia parodontale è causata dall’azione di alcune specie batteriche che prolificano all’interno della placca batterica e sulle concrezioni di tartaro. La causa principale può quindi essere individuata in un’inadeguata igiene orale da parte del paziente, la quale consente alle suddette specie batteriche di svilupparsi indisturbate. La presenza di placca e tartaro è comunque una condizione necessaria ma non sufficiente allo sviluppo della malattia, che colpisce maggiormente i soggetti predisposti geneticamente, i fumatori e i pazienti diabetici.

LA MALATTIA PARODONTALE PROVOCA PROBLEMI SOLO A LIVELLO ORALE?

Purtroppo no. La ricerca scientifica ha dimostrato che la parodontite può provocare problematiche estese all’intero organismo essenzialmente attraverso due processi, vale a dire il passaggio diretto dei batteri patogeni nel circolo sanguigno e la continua produzione da parte dei tessuti colpiti dall’infezione di mediatori dell’infiammazione che si riversano nel sangue.
In particolare la malattia parodontale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari ischemiche, di complicanze ostetriche quali parto prematuro o nascita di bambini sottopeso, di mancato controllo glicemico nei pazienti diabetici e di malattie polmonari.

Cura Parodontite Foggia

ESISTONO DEI CAMPANELLI D’ALLARME PER INDIVIDUARE LA COMPARSA DELLA MALATTIA?

La malattia parodontale è quasi sempre sottovalutata dai pazienti nelle sue fasi iniziali perché non causa dolore. Non sospettando di poter essere malato, spesso il paziente si rivolge allo specialista solo nelle fasi finali della patologia, quando il problema è ormai difficilmente risolvibile. Esistono però dei sintomi che segnalano l’insorgenza della malattia, il principale dei quali è sicuramente il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti. Un altro campanello d’allarme importante è la presenza di una persistente  alitosi. Segnali più preoccupanti, in quanto denunciano una malattia in fase avanzata, sono invece lo spostamento progressivo dei denti dalla loro posizione originale, la comparsa di mobilità dentale, l’uscita di pus dai solchi gengivali (piorrea) e l’insorgenza ricorrente di ascessi gengivali.

Un altro fattore che deve allarmare è la presenza di casi appurati di malattia parodontale tra i propri famigliari, vista l’importanza della predisposizione genetica allo sviluppo della patologia.
Nei casi suddetti il paziente dovrebbe immediatamente riferire il problema ad un odontoiatra che si occupi di parodontologia, il quale, attraverso un esame clinico, il sondaggio dei solchi gengivali con una sonda millimetrata ed un esame radiologico, saprà valutare la gravità del problema e proporre la giusta terapia per risolverlo.

LA MALATTIA PARODONTALE PUO’ ESSERE CURATA?

Sì, la malattia può essere curata anche nei casi molto avanzati. La terapia si basa su una prima fase, detta causale, che prevede la completa rimozione della placca e del tartaro, con un conseguente drastico abbattimento della carica batterica patogena orale, e nell’istruzione del paziente, che dovrà imparare a mantenere un’adeguata igiene orale. Spesso questa prima fase terapeutica non è sufficiente e si rende necessario attuare una terapia chirurgica mirata a rimuovere completamente i depositi di tartaro sottogengivali, a facilitare l’igiene orale attraverso la creazione di una morfologia gengivale ed ossea adeguata, a ridurre la profondità delle tasche ed in alcuni casi a rigenerare l’osso che è andato perso a causa della malattia.

Nel caso in cui la malattia fosse intercettata in fase troppo avanzata, però, potrebbe essere impossibile o sconsigliabile salvare gli elementi dentari; in questo caso essi verranno estratti e sostituiti con una riabilitazione adeguata, che oggi prevede spesso l’inserzione nell’osso di impianti in titanio osteointegrati. Conservare denti ormai giudicati irrecuperabili in attesa che “cadano” da soli è infatti sbagliato, perché lo stato infettivo ed infiammatorio persistente può causare le gravi complicanze sistemiche delle quali abbiamo già parlato, oltre a peggiorare la malattia nei siti orali contigui agli elementi più danneggiati dal processo. Il paziente che sospettasse di essere affetto da malattia parodontale dovrebbe pertanto sottoporsi il prima possibile ad una visita specialistica, poiché più la patologia viene intercettata in fase avanzata, più le terapie necessarie a risolverla saranno complesse e costose.


In ogni caso, la cura migliore è sempre la prevenzione, per cui è indicato sottoporsi a una visita presso il nostro studio dentistico ogni sei mesi e a regolari sedute di igiene professionale.

 

Cosa pensano i pazienti
del Centro Odontoiatrico Di Stasio?

Puntiamo sempre all’eccellenza ed è per questo che la soddisfazione dei nostri pazienti è fondamentale. Ecco i motivi più comuni delle persone che come te decidono di rivolgersi a noi con fiducia.

Recensioni Studio di Stasio

Scopri le esperienze di chi ha scelto il nostro centro visitando la nostra pagina dedicata alle recensioni. Lasciati ispirare dalle loro storie e unisciti alla grande famiglia di sorrisi felici che abbiamo aiutato a creare

Casi Clinici Documentati e Disponibili

Ogni caso clinico è una storia di successo, un percorso condiviso con il paziente verso il raggiungimento della salute e dell'estetica orale ottimale. Visita la nostra sezione dedicata...

Gestione dei Fondi assicurativi

Forniamo un'ampia gamma di opzioni di finanziamento flessibili, pensate per adattarsi alle esigenze economiche di ogni paziente. Inoltre, gestiamo direttamente i fondi assicurativi...

Ambienti di altissima qualità

Il nostro centro è stato progettato con un focus sulla creazione di uno spazio accogliente e rilassante. Il centro è dotato delle più moderne tecnologie odontoiatriche, garantendo trattamenti efficienti e di alta qualità.

Gestione dei piani di cura

Grazie all'integrazione di sistemi digitali avanzati, siamo in grado di inviare ai nostri pazienti promemoria automatici via email o SMS, riducendo il rischio di dimenticanze e migliorando l'esperienza complessiva del paziente.

Costante Innovazione e Ricerca

Adottiamo rigorosi protocolli di sanificazione, assicurandoci che ogni ambiente, dalle sale operative agli spazi comuni, sia sempre pulito e disinfettato. Utilizziamo sistemi di disinfezione avanzati per trattare tutte le superfici e le attrezzature, riducendo efficacemente il rischio di contaminazione e infezioni.

La Tecnologia al servizio del tuo sorriso

Riconoscimenti e Ricerca

"Riconoscimento d'Eccellenza da Nobel Biocare per il Dr. Renato Di Stasio

Siamo orgogliosi di annunciare che il Dr. Renato Di Stasio è stato recentemente onorato con un prestigioso riconoscimento da Nobel Biocare, uno dei leader mondiali nel campo delle soluzioni dentali. Il Centro Odontoiatrico di Stasio è stato nominato

Centro di Eccellenza per il Concetto di trattamento All-on-4®️ originale, una testimonianza dell'impegno e della professionalità che il Dr. Di Stasio e il suo team dedicano alla cura e al benessere dei loro pazienti.

Questo riconoscimento riflette l'eccellenza raggiunta nello studio e l'applicazione di tecniche innovative per offrire risultati di altissima qualità in implantologia dentale."

Lunedì: 08:30-20:00
Martedì: 08:30-20:00
Merc: 08:30-20:00
Giovedì: 08:30-20:00
Venerdì: 08:30-20:00
Sabato: 08:30-17:00

Direttore Sanitario: Dott. Renato Di Stasio Iscrizione all'ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Foggia n° 650

P.I. 04346770714 COD. Univoco X2PH38J

Indirizzo: Via Donato de Leonardis, 5, 71122 Foggia FG
Telefono: +39 0881 1897452 Cell +39 347 0972541

Centro Odontoiatrico Specialistico Renato Di Stasio © 2024 Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio